Lavori al pc, sei un videoterminalista ? Hai diritto a 15 minuti di pausa ogni 2 ore

domanda di disoccupazione

Quante volte ci siamo chiesti se esiste una pausa per i videoterminalista, ovvero per quei lavoratori che svolgono la propria attività lavorativa stando “incollati” al PC. La risposta è SI! la materia è normata dalla legge 81 del 2008 per quanto riguarda la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Prima di sviscerare quanto previsto dalla legge iniziamo a chiarire alcune cose.

Pausa videoterminalista, 15 minuti ogni 120 minuti? Chi è un videoterminalista?

Un Videoterminalista è un lavoratore che resta allo schermo del lavoro per 20 o più a settimana. Queste ore trascorse al PC fa si che un lavoratore rientri nella categoria dei videoterminalisti, ciò comporta naturalmente che vi siano degli obblighi da parte del datore di lavoro.

Pausa videoterminalisti, ci sono rischi per i lavoratori?

La conoscenza della della 81/08 dovrebbe essere alla base del bagaglio culturale di ogni lavoratore, quando ci sono lacune ci siamo noi che aiutiamo i lavoratori a comprendere i propri diritti. Il lavoratore da terminale corre dei rischi che non sono solo legati agli occhi, infatti i videoterminalisti potrebbero avere problemi di postura, oltre a stress, irascibilità etc…

La legge di riferimento è molto rigida su quanto previsto anche sulle sedie da utilizzare e sui dispositivi da scrivania come poggiapiedi, alzaschermo.

Pausa videoterminalisti, 15 minuti ogni 120 minuti!

I lavoratori da terminale secondo quanto riporta la legge 81/08 devono obbligatoriamente effettuare 15 minuti di pausa ogni due ore di lavoro a terminale, affinché i lavoratori possano riposare gli occhi.

Durante i 15 minuti posso fare altro?

Tema importante è cosa si può fare e cosa non si può fare durante i 15 minuti di pausa dal terminale. Durante la pausa, che ricordiamo essere obbligatoria, un lavoratore, che di norma svolge più mansioni, non è detto che non possa essere impegnato in una seconda mansione l’importante che sia una mansione che non preveda l’uso del terminale.

Esempio:

  • Durante la pausa dei 15 minuti un lavoratore di call center può dedicarsi alla stampa di ordini del magazzino dove per stampare bisogna utilizzare il monitor del PC? NO
  • Durante la pausa dei 15 minuti un operatore di call center può dedicarsi a riordinare gli ordini già stampati durante il lavoro ordinario? SI

 

Pausa videoterminalisti, consigli

Si consiglia di effettuare sempre controlli oculistici periodici, almeno una volta ogni due anni. Questo controllo è previsto per i videoterminalisti durante le visite di controllo aziendali.

Pausa videoterminalisti, casi specifici

Ci sono alcuni casi in cui il medico aziendale potrebbe richiedere che quel lavoratore esegua una pausa di 10 minuti per ogni ora di lavoro al terminale.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *